La manutenzione ordinaria è essenziale per una buona durata dell’interfaccia EGA TG-IR e per condurre quotidianamente analisi di alta qualità dei gas evoluti. Suggeriamo di eseguire periodicamente una manutenzione preventiva (PM) per verificare la corretta funzionalità di tutte le parti. Di solito la consigliamo ogni 6 mesi o più frequentemente in caso di uso intenso …

Spegnere lo strumento e attendere che si raffreddi completamente prima di eseguire qualsiasi operazione.

Nella foto: o-ring, tubi di scarico e finestre KBr usate.

1. Controllare finestre della cella e le guarnizioni.

Estrarre la cella dal compartimento campione dell’FTIR e seguire le istruzioni per raggiungere le calotte che racchiudono le finestre e rimuoverli.

Sostituire le guarnizioni interne se sono troppo schiacciate o usurate. Devono essere in grado di sigillare la cella e mantenere la finestra in posizione. Cambiare le finestre in KBr se sono sporche, striate o molto opache. Se si dispone del kit di pulizia speciale per finestre in KBr, è possibile procedere con la pulizia invece di cambiarle.

2. Controllare i Filtri.

Inside the electronical controller there are filters which clean the flow path before expelling it. Examine them by following the instructions given in the user manual and if they are very dirty, replace them.

3. Controllare e Sostituire i Tubi di Scarico.

I tubi di scarico sono il percorso del flusso di gas dalla cella FTIR al controller/pompa. Da controllre se ci sono tracce di sporco o punti leggermente neri lungo il percorso. Nel caso, procedere con la sostituzione.

4. Controlla il tubetto interno (sniffer) della transfer line lato TGA.

La parte interna della transfer line lato TGA potrebbe sporcarsi intorno e vicino all’ingresso, specialmente in caso di analisi con presenza di enormi residui volatili. È buona norma aumentare la temperatura della fornace della TGA dopo ogni analisi e introdurre aria ambiente per bruciare l’eventuale residui dell’analisi conclusa prima di eseguirne una nuova.

I depositi sono visibili ad occhio nudo… Pulisci lo sniffer tube con un pezzetto di carta vetrata o una piccola punta da trapano e un panno imbevuto di solvente. Ricorda di eseguire sempre una corsa a vuoto per eliminare eventuali vecchie tracce di analisi.

5. Controlla il percorso del flusso.

Raccomandiamo di controllare i flussi alla fine della Manutenzione Preventiva e  di ogni operazione che coinvolge la sistemazione di parti del sistema. Prima di tutto, imposta i flussi della TGA e verifica che siano coerenti con il valore impostato nell’apposito software. Quindi impostare il flusso della sistema EGA TG-IR e controllarlo se coerente. Per maggiori informazioni sulla procedura corretta per ciascun modello TGA, chiedici!

Nota: prima di iniziare qualsiasi procedura di manutenzione, assicurarsi di avere con sé tutti i kit di ricambio nel caso in cui sia necessario sostituire alcune parti. Disponiamo inoltre di un kit di manutenzione per TL8000 / TG-IR con tutte le parti necessarie per un rinnovo e un controllo completi.