Project Description

CELLA IR A CAMMINO OTTICO LUNGO (HTHP*) IN ACCIAIO INOX

LA SOLUZIONE PER L’ANALISI DEI PRODOTTI NUCLEARI

Abbiamo progettato una cella a percorso lungo in acciaio inossidabile (SS 316) dalle alte prestazioni, capace di raggiungere alte temperature (HTHP: High Temperature High Pressure). La cella IR è basata sul principio base della riflessione multipla per mezzo di specchi riflettenti anch’essi in acciaio 316. È la scelta ideale per tracciare i composti contenuti nei campioni di gas acidi e corrosivi, dai livelli di concentrazione ppm a ppb.

Il percorso ottico della cella è variabile da 1,6 a 8 metri e regolabile da due specchi di trasferimento esterni dotati di micro-viti, per consentire una facile regolazione dell’energia del fascio FTIR. Gli specchi interni oltre ad essere interamente in acciaio inossidabile, sono rivestiti in oro e nichel, resistenti agli acidi e dotati di grande chiarezza e precisione.

La cella IR in acciacio è uno dei migliori accessori di campionamento per la misurazione di spettri infrarossi di gas e vapori per:

  • test delle emissioni,
  • gas a effetto serra,
  • gas di combustione volatili e tossici,
  • combustibile nucleare e altro ancora.

I materiali con cui è prodotta offrono elevata durabilità e resistenza alla corrosione, adatti all’uso con campioni gassosi acidi.

Come per tutte le celle a cammino ottico lungo, anche questo modello è composto di tre specchi, in particolare questi permettono:

  • alta riflessività,
  • rendimento luminoso e
  • risultati straordinari in sensibilità e ripetibilità.

C’è anche la possibilità di usare le finestre KBR, CaF2, ZnSe in base alle applicazioni. Il vano dell’ottica di trasferimento viene flussato con gas inerte per migliorare risultati e sensibilità, riducendo le interferenze ambientali circostanti.